Ottieni di più dal tuo ecommerce Shopify

Crea form di raccolta dati più completi e funzionali, nel rispetto della Privacy e gestisci i consensi raccolti secondo il GDPR

Raccogli dati personali nel tuo ecommerce Shopify tramite form (di contatto, di registrazione, di iscrizione a newsletter …)?

Allora hai un problema… e una soluzione!

Il problema

Shopify è un’ottima piattaforma ecommerce, facile da utilizzare e ricca di funzionalità, ma ha una struttura dati rigida che non permette una facile personalizzazione.

Molti seller trovano limitante la tipologia di dati che viene raccolta e sono in difficoltà nell’adeguare il trattamento dati personali alle prescrizioni di legge (GDPR, Cookie law, normativa Privacy).

Così spesso le attività di marketing finiscono per essere rivolte a target generici ed eseguite in contrasto con le norme vigenti.

Anche la richiesta di un indirizzo e-mail è un trattamento di dati personali, pertanto deve essere conforme al Regolamento UE 2016/679: la configurazione standard Shopify non è conforme al GDPR e non tutela la tua attività da possibili contestazioni o addebiti.

 

L’onere della prova

Il GDPR indica esplicitamente all’articolo 7, par. 1 che “il titolare del trattamento deve essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali”.
L’azienda ha quindi l’obbligo di dimostrare di aver ottenuto un consenso lecito per il trattamento dei dati personali.

Il legislatore si rifà al principio di accountability, lasciando al Titolare del Trattamento la responsabilità di definire modalità e mezzi per tale adempimento, riservandosi poi di chiederne conto in caso di verifica.

Per quanto riguarda i consensi raccolti sul sito web, è pertanto necessario conservare come prova tutte le informazioni utili a dimostrare l’ambito in cui il consenso è stato raccolto:

  • il form presentato all’utente e i dati raccolti

  • l’informativa privacy in vigore al momento della raccolta del consenso

  • i dati tecnici (IP, data/ora, indirizzo web, …).

Come vendere con negozio in lockdown

La gestione automatizzata e centralizzata dei consensi raccolti nel tuo ecommerce Shopify ti permette di evitare errori, risparmiare tempo prezioso, selezionare con precisione il target delle tue campagne e‑mail.

La soluzione

La Consent solution di Microteam si integra perfettamente con il tuo sito Shopify e permette di:

  • creare form di raccolta dati con i campi specifici utili alla tua attività (data di nascita, sesso, composizione del nucleo famigliare, liste di preferenze, ecc.),

  • memorizzare i consensi raccolti in un database sicuro (per ottemperare alle prescrizioni del GDPR riguardante l’onere della prova),

  • gestire le richieste di variazione, cancellazione o opposizione al trattamento tramite una procedura semplificata.

Il trattamento corretto dei dati personali dei clienti incentiva la fiducia verso la tua attività, aumenta l’engagement e le vendite, riduce il rischio di contestazioni o sanzioni.

Cos’è una Consent solution?

Una Consent solution è una procedura per gestire il consenso privacy lungo tutto il suo ciclo di vita:

  • raccolta del consenso dall’interessato,

  • conferma del consenso tramite una procedura e-mail di double opt-in,

  • memorizzazione in database sicuro,

  • variazione del consenso,

  • richiesta di cancellazione o opposizione al trattamento.

L’area ad accesso riservato (Consent Management Platform) tiene traccia dei dati raccolti e “fotografa” la specifica condizione nella quale i consensi sono stati rilasciati (quale Privacy è stata sottoposta all’utente? quali clausole di consenso sono state selezionate? …).

La Consent solution per Shopify effettua uno scambio di dati bidirezionale (Shopify <-> CMP) evitando così le doppie registrazioni e permettendo la creazione di nuovi utenti Shopify a partire da un form (anche su un sito differente).

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Ti serve un form per la fidelizzazione dei clienti in negozio?
Un modulo di raccolta dati per preventivi?
Devi ottenere un consenso preventivo per il trattamento di dati sensibili?

La nostra Consent solution può essere adeguata alle specifiche necessità del tuo business.

Come funziona?

Per adeguare il tuo sito ecommerce Shopify alle tue necessità e alle prescrizioni delle norme vigenti:

  • progettiamo i form di raccolta dati sulla base delle tue necessità e li integriamo nel tuo sito ecommerce

  • colleghiamo la raccolta dei dati personali, la privacy del sito e i consensi rilasciati al database della Consent solution

  • progettiamo e realizziamo i template e‑mail compatibili con tutti i client di posta, per la comunicazione al cliente dei dati raccolti e la verifica tramite double opt‑in (un’email di conferma che garantisce l’esistenza dell’e‑mail inserita)

Come vendere di più con ipreordini online

Con una spesa molto contenuta moltiplichi le possibilità comunicative del tuo sito ecommerce Shopify, metti al riparo la tua azienda dai rischi derivanti da illecito trattamento dei dati personali, semplifichi la gestione delle campagne DEM con una segmentazione più accurata dei tuoi contatti di marketing.

Quanto costa la Consent solution?

Ogni azienda e ogni sito Shopify hanno esigenze e caratteristiche differenti. Per questo richiedere una valutazione è indispensabile per poter definire un costo preciso.

Richiedi subito una consulenza senza impegno.

Perché Shopify non include automaticamente una casella di spunta “Accetto i termini e le condizioni e l’informativa sulla privacy” al check-out?

La richiesta di un consenso esplicito deve essere prevista solo se necessario in quanto il “consenso esplicito” è solo una delle possibili condizioni per il trattamento lecito dei dati personali.

Cosa accadrebbe infatti se il cliente non selezionasse tale casella? Il commerciante potrebbe trovarsi nella situazione in cui, ai sensi del GDPR, non può trattare legalmente i dati personali del cliente per gestire o evadere un ordine. Per contro, se la casella di spunta fosse obbligatoria per completare la transazione, il consenso sarebbe una condizione preliminare per la ricezione di beni o servizi (una situazione non prevista ai sensi del GDPR).

Durante il processo di adeguamento ti aiutiamo a valutare le condizioni specifiche del trattamento dati che sei tenuto ad effettuare e l’eventualità di richiedere un consenso esplicito.

Se utilizzi Shopify per il tuo negozio on-line, la tua attività è conforme al GDPR?

Non automaticamente. Sebbene le operazioni di Shopify siano conformi al GDPR e Shopify fornisca strumenti per aiutare i suoi commercianti ad adeguarsi, è responsabilità di ogni commerciante assicurarsi che la propria attività sia conforme alle leggi della giurisdizione in cui opera.

L’uso della piattaforma Shopify non garantisce di per sé il rispetto del GDPR da parte di un’azienda.

La consulenza che possiamo offrirti durante il processo di progettazione e configurazione della Consent solution per Shopify tuò esserti utile per chiarire quegli aspetti della conformità al GDPR che non hai valutato o che non ti sono chiari.

Vuoi saper quanto possiamo rendere facile e veloce l’intervento di adeguamento?
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